Se ti stai avvicinando da poco ai romanzi rosa e timidamente sbirci indecisa su Amazon tra decine e decine di letture, questo post fa decisamente per te. Qui potrai trovare consigli di lettura dedicati a chi ha deciso di provare i romanzi rosa, ma non sa da dove cominciare.
Ho selezionato titoli di romanzi appartenenti a vari sotto generi che costellano il rosa: contemporaneo, storico ed erotico.
Sei pronta per iniziare?
Sui romanzi rosa ho già dedicato dei post: il primo riguarda i motivi per cui mi piace leggerli, il secondo vuole sfatare tutti i pregiudizi che orbitano intorno a questo genere.
In prossimità delle vacanze estive e grazie alle ferie, c’è più tempo a disposizione per leggere, per questo ho ritenuto utile fornire alcuni consigli di lettura per coloro che magari sono incuriositi dal genere rosa, ma non sanno cosa può essere di loro gusto.
Un buon compromesso tra passione e sentimenti
Se ami i sentimenti, e l’erotico non fa per te, la novella edita da Follie Letterarie, “Tormenta d’amore” di Virginia Henley, è una storia che offre un’ottima miscela di azioni, sentimenti e sensualità.
C’è una donna dalla forte personalità e un uomo prestante che molte vorrebbero al loro fianco: un vigile del fuoco e istruttore subacqueo che sa sempre come cavarsela nei momenti di difficoltà e non esita a salvare la protagonista durante un incidente.
Virginia Henley è molto conosciuta per i suoi romanzi storici. Con Follie Letterarie ho voluto proporla in chiave contemporanea, dove l’autrice mette in campo le sue doti narrative unite a un’ottima caratterizzazione dei personaggi.
Acquista il libro
Un romanzo che mette tutti d’accordo
“Un’estate da ricordare” di Mary Balogh è un libro adattissimo per coloro che si avvicinano timidamente ai romanzi rosa e a cui piacciono le ambientazioni storiche e una sensualità appena accennata.
L’autrice, inglese, offre un ottimo approfondimento dei personaggi in questa storia che parte da un escamotage piuttosto comune nel genere: il matrimonio combinato.
L’autrice mette in gioco da una parte Kit Butler, Conte di Ravensberg, che dopo l’abbandono della carriera militare si è specializzato nello scandalizzare la buona società londinese e, dall’altra Lauren Edgeworth, giovane donna abbandonata all’altare che ha eretto una cortina intorno al suo cuore per non soffrire più.
Consigliatissimo per chi ama la delicatezza dei sentimenti e la veridicità dei personaggi.
Acquista il libro
Romanzi rosa intramontabili: Judith McNaught
Giustamente qualcuno, dopo aver letto il post, mi ha fatto notare che non avevo suggerito lei, l’inossidabile, indimenticabile, Judith McNaught.
Una grandissima mancanza da parte mia, alla quale rimedio subito.
A questa autrice ho dedicato già due post: il primo l’ho scritto in occasione dell’uscita di Sarà un Miracolo, novella della serie Westmoreland, di genere storico.
Il secondo post è una mia recensione di Quando i sogni si avverano, contemporaneo, il cui prequel, autoconclusivo, è stato pubblicato da Follie Letterarie l’anno scorso.
Oltre ai titoli già citati, ci tengo particolarmente a suggerire due libri, che io ho trovato meravigliosi e che hanno un posto speciale nel mio cuore.
Tra i primi romanzi rosa che ho letto in gioventù, figura “Un incontro perfetto”, di Judith McNaught.
Una storia meravigliosa, ovviamente in pieno stile anni Ottanta, dove Zach è un rude e carismatico attore, accusato di uxoricidio, che fugge dalla prigione e rapisce Julie, dolce insegnante elementare dal passato difficile.
Una storia ricca di colpi di scena e piena emozioni, che ti trasporterà dal Texas alle nevi del Colorado, fino alle atmosfere patinate e scintillanti di Hollywood.
L’altro romanzo è “Whitney, amore mio”. Io non sono una grande amanti degli storici, ma è impossibile resistere al carisma di Whitney: una donna indomita, forte, determinata, pronta a combattere le proprie fragilità per conquistare l’amore.
La MacNaught è un’altra di quelle autrici che mi sento di consigliare a occhi chiusi anche a chi non ha mai letto nulla di romanzi rosa.
Info su Sarà un miracolo
Info su Come vorrà il destino
Acquista Whitney, amore mio (prima parte)
Acquista Whitney, amore mio (seconda parte)
Romanzi Rosa: se ti piacciono le emozioni forti
Le novelle di Lora Leigh pubblicate in esclusiva per l’Italia da Follie Letterarie sono per lettrici diciamo “esperte”. Il livello di sensualità di queste storie è molto alto, l’autrice è una delle più note e apprezzate nel panorama internazionale dei romance erotici.
L’erotico di Lora Leigh non risulta mai volgare, nemmeno nelle scene d’amore più bollenti; l’autrice possiede doti rare nell’infondere passione e sentimento dall’inizio alla fine di una storia, senza mai cedere.
“Oltre il Destino”, “Oltre la Passione” e “Oltre il Pericolo” sono le novelle pubblicate da Follie Letterarie che chiudono la serie Seals, uscita con Mondadori. Le storie sono auto conclusive e puoi godertele anche senza aver letto i romanzi che fanno parte della serie.
Acquista Oltre il Destino
Acquista Oltre la Passione
Acquista Oltre il Pericolo
Non solo favola: Lisa Kleypas
Una favola contemporanea che è anche una storia di crescita personale. Così mi piace definire uno dei romanzi secondo me più belli di Lisa Kleypas, colei che giustamente viene additata come una delle regine del genere.
“Sugar Daddy” è la storia di Liberty Jones, un’adolescente costretta dalla vita a crescere molto rapidamente. Liberty vive in una roulotte insieme a una mamma che non vuole fare il genitore e alla sorellina piccola. La giovane dovrà fare i conti presto con tante difficoltà, ma non perderà mai la speranza di una vita migliore.
Accanto alla storia di crescita di questo delizioso personaggio, si profila una bellissima favola che corona una storia a cui non manca nulla per emozionare.
Acquista il libro
Molto più di un romanzo rosa
“Il cavaliere d’inverno” è un romanzo oserei dire quasi epico, tanto che definirlo un romanzo rosa è quasi riduttivo.
Ambientato nella Seconda Guerra Mondiale a San Pietroburgo, il libro non racconta solo di una meravigliosa e intensa storia d’amore, ma regala uno spaccato storico che ha appassionato milioni di lettrici.
Consigliato a coloro che cercano storie di cui ti rimane in bocca il sapore anche nei mesi successivi alla lettura.
Acquista il libro
Un’alternativa a Jane Austen
Quando si parla di classici d’amore, l’autrice più gettonata è senz’altro Jane Austen, con il suo “Orgoglio e Pregiudizio”.
Io invece vorrei proporre qualcosa di diverso, ma altrettanto piacevole. Per questo consiglio la lettura de ” La pedina scambiata” di Georgette Heyer.
Solo poche parole per fotografare il volume: seconda metà del Settecento Parigino e un protagonista ufficialmente conosciuto come Sua Grazia il Duca di Avon, ma soprannominato Satana, che assume un giovane paggio sotto le cui spoglie si cela un’affascinante, quanto imprevedibile fanciulla.
Ironia, dialoghi frizzanti e ambientazioni accurate fanno di questo libro una storia indimenticabile.
Acquista il libro
Ora tocca a te! Conosci i romanzi che ho consigliato in questo post? Che ne pensi dei miei consigli di lettura? La tua opinione per me conta, lascia un commento e se il post ti è piaciuto, aiutane la diffusione condividendolo sulle tua pagine sociale. Grazie della tua attenzione e a presto.
Gioia Assanagora says
Non li conoscevo questi titoli cercherò di recuperare anche questi ❤️
Eleonora Morrea says
Ciao Gioia, grazie per il tuo commento. Fammi sapere poi cosa ne pensi. A presto