Che tu ti sia portato avanti con i regali di Natale o sia uno degli irriducibili dell’ultimo minuto, troverai in questo post cinque (e anche più) idee originali per sorprendere i tuoi amici sotto l’albero, in particolare coloro che hanno la passione della lettura.
Regali di Natale: il leggio per la vasca da bagno
La pandemia ci ha costretto in casa per diverso tempo, e qualcuno ha (ri)scoperto dei piaceri nascosti fra le quattro mura. Fra questi quello di leggere durante il bagno in vasca.
Se non vuoi però che il libro ti caschi a mollo in acqua come è successo a me con il Cavaliere d’Inverno della Simmons, ecco un pratico piano di appoggio espandibile per la vasca.
Potrai avere a portata di mano anche una tazza della tua bevanda preferita, il tuo libro e vari accessori.
sono curioso
Un must per chi legge: kindle paperwhite
Leggere con un e-reader è un esperienza che ti cambia la vita; chi legge davvero tanto prima o poi passa al lettore digitale: acquisti libri a tutte le ore, non hai problemi di vista né di spazio in libreria.
Con il Kindle Paperwhite puoi anche leggere di sera e se l’ereader ti cade nella vasca da bagno, nessun problema! La nuova versione può resistere in acqua dolce fino a 60 minuti, a una profondità di 2 metri.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi degli ebook, leggi il mio post al riguardo:
cinque motivi per passare all’ebook
regala kindle paperwhite
Regala una cover per kindle che sembra un cartaceo
Hai un kindle ma sei un nostalgico, un purista, e per te il libro ha senso solo se di carta.
Trasforma il tuo kindle in un grande classico, ad esempio Pride and Prejudice della Austen oppure volumi a tema Harry Potter.
La custodia è dotata di chiusura magnetica e il kindle è facile da fissare all’interno
ne voglio sapere di più
A Natale regala un ebook
Vuoi regalare un ebook ? Ora è possibile regalare gli ebook su Amazon e la procedura è davvero molto semplice.
Basta individuare l’ebook prescelto e cliccare su “acquista per altri”. Il destinatario del tuo gradito dono, non dovrà fare altro che scaricare un link che avrà ricevuto per mail, e il gioco è fatto.
Se chi riceve l’ebook regalo non possiede un kindle, non c’è problema. Gli ebook di Amazon possono essere letti anche sui dispositivi iOS e Android dopo aver scaricato gratuitamente la APP di lettura kindle.
SCARICA APP GRATUITA KINDLE
Kobo invece ti permette l’invio di gift card digitali. È sufficiente conoscere la mail del destinatario e con pochi semplici click, il buono atterra nella casella postale del fortunato utilizzatore.
A questo link trovi tutte le modalità per inviare una gift card (per quella digitale il minimo è 10,00€).
Regali di Natale: i gadget editoriali

Il mio ex libris, personalizzato con il mio nome e il logo della casa editrice. (Il cartaceo è della versione in inglese)
I segnalibri e i fermalibri sono regali sicuramente graditi a coloro che amano leggere e ne potrai trovare di tutte le fogge e per tutti i gusti.
Però se vuoi stupire con qualcosa di originale, e il tuo amico ha una libreria in casa piuttosto fornita, puoi regalargli un ex-libris. Si tratta di un contrassegno che viene applicato all’interno della copertina del libro o nella prima pagina per attestarne la proprietà.
Puoi far realizzare un’etichetta ornata da figure oppure un timbro con il nome e cognome del proprietario, o semplicemente le iniziali.
Puoi acquistare un ex-libris on line, oppure rivolgendoti a una legatoria o incisorie. Farai sicuramente un figurone!
Ti segnalo a questo proposito un interessante post di Didatticarte sul valore artistico e culturale degli ex-libris.
ne voglio sapere di più
REGALI DI NATALE ORIGINALI: i diorama (book nook) a tema
I diorama sono modelli in scala ridotta che riproducono una scena, un evento o un’ambientazione e hanno una funzione decorativa.
Quelli che ti propongo vengono messi tra i libri, per questo vengono anche chiamati “Book nook” e riproducono ambientazioni di vario tipo.
Per un lettore appassionato sono una vera delizia.
Puoi trovare kit già pronti da montare su Amazon, ma personalmente ti consiglio quelli de “La casa delle Tre Befane” acquistabili su Etsy.
L’artista realizza diorama a tema letterario, come quello di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen o “IT” di Stephen King. Sono davvero stupendi.
ne voglio sapere di più
regali di natale: book nook “fai da te”
Se invece vuoi assemblare con le tue mani un “book nook”, allora su Amazon sono disponibili tantissimi kit di montaggio.
Quello che ti suggerisco io è dotato di illuminazione a batterie e ha un costo decisamente abbordabile (meno di 40,00€).
Lo voglio
LA LAMPADA LIBRO
Quando è chiusa, diventa un taccuino, leggero e maneggevole, ma una volta aperta sprigiona una luce calda e carezzevole, capace di donare un’atmosfera deliziosa all’ambiente di casa.
Si può usare per leggere (ma devi tenerla vicino) senza disturbare chi ti dorme accanto.
ne voglio sapere di più
Il porta fazzoletti a forma di libro
Un regalo dalla spesa minima che ti permetterà di fare un figurone con gli amanti dei libri: il porta fazzoletti a forma di libro.
È perfetto come complemento di arredo per una scrivania, anche importante, nonché come utile soprammobile.
LO VOGLIO
Un must per i lettori: la coperta
La coperta è un accessorio gradito a tutti i lettori. Leggere avvolti nella propria copertina preferita, magari avendo vicino una buona bevanda calda, è un piacere irresistibile che va provato almeno una volta nella vita.
E se il destinatario del tuo dono, oltre che amare i libri fosse un appassionato di Game of Thrones, ecco il regalo giusto per lui o per lei. La copertina ritrae tutte le casate di GoT e farà sicuramente piacere agli amanti della serie.
Se invece vuoi far felice un fan della saga di Harry Potter, per te c’è il pile con le effigie di Grifondoro: morbido e caldo, sarà sicuramente un regalo molto apprezzato!
voglio la coperta di games of throne
Voglio la copertina di Harry Potter
A natale regala una tazza letteraria meditathe
Realizzate in una porcellana raffinata e resistente, queste tazze letterarie sono il regalo perfetto per chi ama la letteratura.
Impresse troverai citazioni di Virginia Wolf, Cesare Pavese, Marcel Proust e tanti altri scrittori indimenticabili.
E insieme alle tazze sono disponibili anche le lampade. Quella stessa elegante porcellana si presta qui a essere illuminata per creare angoli suggestivi perfetti per leggere.
Tazze e lampade Medidathe sono disponibili presso le librerie Mondadori, Ubik, Coop, Giunti al Punto e ovviamente sullo store on line dell’azienda.
Ne voglio una
Questi spunti in realtà vanno benissimo per tutte le occasioni: compleanni, ricorrenze particolari o semplicemente per fare un pensiero gradito a una persona cara, amante dei libri. E perché no? Magari è la volta buona che invece ti fai un regalo.
Ora tocca a te! Che ne pensi di queste idee? Se il post ti è piaciuto, aiutane la diffusione condividendolo sulle tue pagine social. Un caro saluto e grazie per la tua attenzione.